Security and Intelligence: come operano i servizi segreti?

servizi segreti

Servizi segreti. Il termine Intelligence include in se differenti concetti e la sua vera comprensione nasce dal grado tecnico del settore in cui la si utilizza.

Servizi segreti. C’è chi sentendo questa frase rimane subito attratto dal fascino che negli anni ci hanno offerto le più belle pellicole cinematografiche di Hollywood ed alcune serie tv di successo.

Servizi segreti corrotti, spionaggio mondiale all’ultimo colpo.

Rapimenti di grandi scienziati, esplosioni di armi nucleari e finali d’effetto con incantati orizzonti insieme a stupende donne.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Sono soltanto alcune delle immagini frequenti che si accavallano ad una realtà molto più grande.

Prima di capire nel particolare quali sono tutte le operazioni che fanno parte delle azioni di Intelligence e Security è bene frazionare gli argomenti che approfondiremo per piccole aree di interesse.

HUMINT Human Intelligence

Rientra nella categoria Human Intelligence tutto il l’operato che viene effettuato dai servizi segreti e da grandi società mediante l’uso di agenti in carne ed ossa.

Esistono tre classificazioni principali e variano dalla sorveglianza e l’osservazione mirata di fonti aperte.

All’uso di informatori e spie per trovare notizie di interesse politico, governativo, militare e commerciale…

 

SIGINT Signals Intelligence

Se discutiamo di Signal Intelligence ci riportiamo a quella categoria che abbraccia aspetti e strumenti tecnologici.

E’ la funzione di raccolta dei servizi segreti di informazioni tramite l’intercettazione audio con microspia audio gsm ambientale e analisi di segnali.

Sia trasmessi tra persone (come segnali di comunicazione COMINT) sia tra macchine (come nel caso caso dell’ELINT, spionaggio elettronico) oppure un mix delle due…


MASINT Measurement and Signature Intelligence

Una sezione logico-classificatoria che accorpa tutto ciò che i sensori sono in grado di prendere (tranne comunicazioni).

Sfruttando il rilevamento di misure metriche, angolazioni, lunghezze d’onda, rapporti temporali, modulazioni e idromagnetismo…

IMINT Imagery Intelligence

E’ l’Intelligence basata sulla riproduzione delle aree geografiche, oggetti, persone che vengono riprodotti su pellicole, display e apparati informatizzati, supporti cartacei ed altri mezzi.

OSINT Open Source Intelligence

Trattiamo l’Intelligence effettuato con le fonti aperte.

Fanno parte di questa sezione: elenchi telefonici, i film, giornali, riviste, televisione, radio e siti web, le mappe, i grafici.

Ed ogni altro documento reso pubblico contenente informazioni…

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

S&T Scientific and Technical Intelligence

L’Intelligence S&T prende valutazioni, studia ed interpreta documentazione scientifica e tecnica da fonti nazionali e straniere…

Questa è una prima ripartizione tematica che può soddisfare ad aiutare i neofiti nel muovere i primi passi tra le principali nozioni di Intelligence.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Autore

  • Francesco Polimeni è un esperto riconosciuto nel campo del Technical Surveillance Counter Measures (TSCM), con oltre trent'anni di esperienza nel settore della sicurezza e del controspionaggio.

    Dopo una carriera come agente della Polizia di Stato, ha fondato Polinet S.r.l. a Roma, un'azienda leader nelle bonifiche elettroniche e nella vendita di dispositivi di sorveglianza.

    Dal 2001 è Amministratore Unico della Polinet S.r.l., tra le società leader in Italia esperte in tecnologie di Controsorveglianza e Anti Intercettazioni.

    La sua specializzazione include la bonifica di microspie in ambienti privati e professionali, nonché la rimozione di localizzatori GPS nascosti nei veicoli.

    Polimeni è anche un volto noto nei media italiani, avendo partecipato a numerose trasmissioni televisive di rilievo come "Porta a Porta" e "Matrix", dove è spesso invitato come esperto per discutere di tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al controspionaggio.

    La sua attività non si limita alla capitale; infatti, offre i suoi servizi di bonifica in tutta Italia, mantenendo un alto livello di riservatezza e professionalità in ogni intervento.

    Francesco Polimeni è iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A. di Roma al numero *** RM-2368 *** quale "Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine".

    Competenze chiave:

    - Bonifiche elettroniche e rimozione di dispositivi di sorveglianza

    - Consulenze tecniche per la prevenzione del crimine

    - Utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento di localizzatori GPS

    - Esperienza pluriennale nel settore TSCM e controspionaggio

    Visualizza tutti gli articoli

Related posts

Leave a Comment