Servizio Segreto: nasce il Wiki Intelligence

servizio segreto

Servizio segreto (molte volte anche genericamente al plurale servizi segreti) o agenzia di spionaggio, è un associazione che fa capo ad una nazione, il cui modus operandi è protetto dal segreto (il cosiddetto segreto di stato), operante ai fini della tutela degli interessi nazionali tramite operazioni di intelligence. Effettua operazioni di spionaggio all’estero, e di controspionaggio nella propria nazione.

Servizio segreto. Il segreto di Stato è un obbligo giuridico che indica l’esclusione di una determinata notizia dalla pubblicazione al di fuori dell’ambito dei soggetti autorizzati, stabilendo delle sanzioni nei confronti di chi violi tale obbligo.

Può essere diretta sia da un ente militare, che da organi civili dello Stato.

Il singolo soggetto che lavora al servizio di tali organizzazioni viene indicato come agente segreto.

Una delle condizioni caratterizzanti dei servizi segreti, la segretezza, rende controverse le possibili distinzioni tra le definizioni di “servizio segreto”, “agenzia di spionaggio” o di “intelligence”.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Una nazione ha la possibilità di creare un servizio segreto con funzioni di polizia (come l’intercettazione tramite microspie), annullandone altri.

Poteri e compiti di un’organizzazione governativa possono essere segreti o meno.

Un’organizzazione segreta può lavorare apertamente nei propri confini e segretamente all’estero o viceversa.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Diversi Stati hanno servizi segreti civili e servizi segreti militari, oppure servizi che si occupano della sicurezza interna al paese, e della sicurezza esterna, presso i paesi esteri.

Negli Stati democratici occidentali i nomi dei capi dei servizi segreti sono in genere resi pubblici.

Le spie dei servizi segreti vengono normalmente utilizzate negli spionaggi per conto di stati verso altre nazioni.

Di solito si infiltrano nelle basi nemiche sotto copertura cercando di non essere scoperti.

Per chi volesse approfondire questo argomento è consigliata la visione di Silendo.comWiki Intelligence: una piccola comunità di appassionati, professionisti e specialisti nei settori di Intelligence, Sicurezza, Difesa, Tecnologia, Psicologia, Sociologia, Criminologia etc etc..

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 3]

Autore

  • Francesco Polimeni è un esperto riconosciuto nel campo del Technical Surveillance Counter Measures (TSCM), con oltre trent'anni di esperienza nel settore della sicurezza e del controspionaggio.

    Dopo una carriera come agente della Polizia di Stato, ha fondato Polinet S.r.l. a Roma, un'azienda leader nelle bonifiche elettroniche e nella vendita di dispositivi di sorveglianza.

    Dal 2001 è Amministratore Unico della Polinet S.r.l., tra le società leader in Italia esperte in tecnologie di Controsorveglianza e Anti Intercettazioni.

    La sua specializzazione include la bonifica di microspie in ambienti privati e professionali, nonché la rimozione di localizzatori GPS nascosti nei veicoli.

    Polimeni è anche un volto noto nei media italiani, avendo partecipato a numerose trasmissioni televisive di rilievo come "Porta a Porta" e "Matrix", dove è spesso invitato come esperto per discutere di tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al controspionaggio.

    La sua attività non si limita alla capitale; infatti, offre i suoi servizi di bonifica in tutta Italia, mantenendo un alto livello di riservatezza e professionalità in ogni intervento.

    Francesco Polimeni è iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A. di Roma al numero *** RM-2368 *** quale "Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine".

    Competenze chiave:

    - Bonifiche elettroniche e rimozione di dispositivi di sorveglianza

    - Consulenze tecniche per la prevenzione del crimine

    - Utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento di localizzatori GPS

    - Esperienza pluriennale nel settore TSCM e controspionaggio

    Visualizza tutti gli articoli

Related posts

Leave a Comment