Spiare un pc toccandolo. Non è fantasia, ma realtà

spiare-un-pcSpiare un pc sfiorandolo solamente con il palmo della mano: se una storia simile fosse proposta al cinema o in TV, presumibilmente verrebbe liquidata come un paradosso partorito da uno sceneggiatore folle.
Invece sull’MIT Technology Review è stato indicato un pezzo della Tel Aviv University denominato “Togli le mani dal mio Laptop”, che mostra nei minimi particolari come è realizzabile utilizzare il semplice tocco della mano per decrittare le chiavi crittografiche che proteggono i dati di un pc.

Praticamente, si appoggia un filo elettrico (o, più spontaneamente, con le mani possibilmente sudate, così trasportano meglio la corrente elettrica) su un lato del computer dove passa corrente, magari sulle alette di raffreddamento, oppure sulla schermatura delle porte USB, Ethernet, VGA, HDMI e simili, in mancanza su uno dei cavi che collegano il computer a una periferica.

Facendo così, utilizzando dei strumenti adatti per la cattura e amplificazione (va bene anche un semplice smartphone con alcuni accessori), si intercetta e si calcola la corrente che gira nel computer, che non è stabile, ma cambia in base alle operazioni che la macchina sta effettuando minuto per minuto. L’esame di queste variazioni di energia consente di estrapolare le chiavi di cifratura RSA in pochi secondi e quindi decrittare tutte le trasmissioni criptate del computer.

Angosciante, ma le contromosse sono comunque abbastanza semplici: quella più elementare è di non permettere a nessuno di toccare il computer, anche se non è sempre realizzabile. A quanto dicono gli esperti dell’MIT Technology Review, si possono evitare queste attività di spionaggio aggiungendo dati casuali alle operazioni di calcolo.

Microspie e Telecamere Spia
Visita il nostro Spy Shop

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Autore

  • Francesco Polimeni è un esperto riconosciuto nel campo del Technical Surveillance Counter Measures (TSCM), con oltre trent'anni di esperienza nel settore della sicurezza e del controspionaggio.

    Dopo una carriera come agente della Polizia di Stato, ha fondato Polinet S.r.l. a Roma, un'azienda leader nelle bonifiche elettroniche e nella vendita di dispositivi di sorveglianza.

    Dal 2001 è Amministratore Unico della Polinet S.r.l., tra le società leader in Italia esperte in tecnologie di Controsorveglianza e Anti Intercettazioni.

    La sua specializzazione include la bonifica di microspie in ambienti privati e professionali, nonché la rimozione di localizzatori GPS nascosti nei veicoli.

    Polimeni è anche un volto noto nei media italiani, avendo partecipato a numerose trasmissioni televisive di rilievo come "Porta a Porta" e "Matrix", dove è spesso invitato come esperto per discutere di tematiche legate alla sicurezza delle informazioni e al controspionaggio.

    La sua attività non si limita alla capitale; infatti, offre i suoi servizi di bonifica in tutta Italia, mantenendo un alto livello di riservatezza e professionalità in ogni intervento.

    Francesco Polimeni è iscritto al Ruolo Periti ed Esperti dalla C.C.I.A.A. di Roma al numero *** RM-2368 *** quale "Esperto in Sistemi di Prevenzione del Crimine".

    Competenze chiave:

    - Bonifiche elettroniche e rimozione di dispositivi di sorveglianza

    - Consulenze tecniche per la prevenzione del crimine

    - Utilizzo di tecnologie avanzate per il rilevamento di localizzatori GPS

    - Esperienza pluriennale nel settore TSCM e controspionaggio

    Visualizza tutti gli articoli

Related posts

Leave a Comment