I diversi effetti negativi dell'alcol sulla guida sono strettamente correlati alla quantità di alcol presente nel sangue, cioè al tasso alcolemico.
L'etilometro è un dispositivo per il controllo del tasso alcolico usato per indicare il valore dell'alcool, cioè dell'etanolo contenuto nel sangue. In Italia sono omologati gli apparecchi in grado di misurare tale concentrazione tramite l'analisi dell'aria alveolare espirata.
Perchè utilizzare un Etilometro portatile?
Il tasso alcolemico indica la quantità di alcol in grammi per litro di sangue. Già con una concentrazione di alcol di soltanto 0,2 g per litro di sangue si cominciano a manifestare i primi effetti negativi sulla nostra attenzione al volante.
Anche se durante una cena con gli amici abbiamo bevuto soltanto uno o due bicchierini di vino o di birra, accertiamoci sempre con un controllo alcolico che non abbiamo superato i limiti di alcol consentiti per la guida.
Ricordiamoci che con un tasso alcolemico di 0,5 g/litro iniziano ad essere compromessi il nostro campo visivo laterale, i tempi di reazione, la resistenza all'abbagliamento ed il nostro coordinamento psicomotorio.
Il dispositivo per il controllo del tasso alcolico è piccolo, leggero e tascabile. Dovremmo avere sempre con noi l' Alcol Test portatile quando andiamo al ristorante, ad una festa etc.!
Etilometro tascabile facile da utilizzare per il controllo alcolico.
Per utilizzarlo, basta accendere l'etilometro e soffiare per circa 3-5 secondi nell'apposita apertura dell'apparecchio ed dopo pochi secondi appare il risultato sul display.
E' importantissimo ricordare che, il dispositivo non sostituisce le dovute soste durante il viaggio in macchina che sono comunque fondamentali.
Caratteristiche del Alcol Test:
Specifiche Tecniche: