Jammer Disturbatori di frequenze sono apparecchi per la difesa da Dispositivi Spia Audio Cellulari GSM WiFi, Localizzatori Satellitari GPS, detonatori di ordigni esplosivi improvvisati, Dispositivi 4G, Droni, trasmettitori VHF / UHF, Registratori Vocali e giocattoli telecomandati apparentemente innocui.
I Jammer convenzionali inibiscono le frequenze della rete telefonica e le frequenze dei localizzatori satellitari.
Oltre alla suddivisione per radiofrequenze inibite i jammer si distinguono per tipo di impiego; jammer portatili, jammer mobili installati su autovetture e mezzi, jammer anti drone, jammer per installazioni fisse.
Ci sono vari modelli di Jammer che variano dalla bassa Radiofrequenza fino alle microonde dei Radar.
I Jammer generalmente inibiscono selettivamente le comunicazioni di alcuni standard di comunicazioni radio su determinate frequenze. Un esempio classico è il Jammer GSM
In commercio oltre ai Jammer per il disturbo delle frequenze GSM, UMTS, 4G/LTE, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ecc. troviamo apparecchi Jammer per il blocco di trasmettitori che utilizzano la tecnologia analogica, disturbando delle frequenze specifiche, come quelle dei telecomandi o di certi sistemi di tracciamento come i gps per automobili, oppure per disturbare una parte più ristretta dello spettro, ad esempi da 120 a 560 MHz.
Il Jammer viene frequentemente usato dalla Forze di Polizia, Enti Governativi e Militari, per la protezione di VIP per impedire delle telecomunicazioni fatte da persone poco perbene al fine di causare un danno a cose o persone (es. terroristi, criminali ecc..).
I Jammer sono utilizzati sempre più frequentemente da parte degli esperti di sicurezza delle Aziende che operano all'estero in zone di guerra e/o ad alto rischio di attentati terroristici.
In Italia l'utilizzo dei jammer per uso civile non è consentito dalla legge in quanto l'accensione causerebbe un "blocco non autorizzato" di una telecomunicazione.
Un altro tipo di jammer presente nel nostro catalogo, anziché disturbare le trasmissioni, genera un segnale che disturba i microfoni utilizzati ad esempio nei registratori vocali, nei smartphone e nei cellulari, nonché quelli contenuti nelle cimici spia. Se sospetti che possano esserci dispositivi di sorveglianza nascosti, come cimici o microfoni spia, è utile utilizzare un rilevatore microspie per identificarli prima di attivare un jammer. In questo modo impediscono a questi dispositivi di registrare o di trasmettere le informazioni audio ambientali.
Questi apparecchi jammer disturbatori di frequenza sono particolarmente interessanti per l'impiego durante le riunioni importanti quando vi è il sospetto che uno dei presenti potrebbe registrare la conversazione o trasmetterla a distanza.