La peculiarità di una Microcamera WIFI è quella di connettersi a Internet tramite collegamento WIFI (wireless, senza fili) ad internet per trasmettere in diretta immagini e suoni a distanza illimitata.
L'utilizzo è molto semplice; per vedere le immagini ed ascoltare l'audio captato vicino alla microcamera wireless Wifi basta installare una semplice applicazione dedicata sul proprio telefono cellulare o tablet.
Microcamere Wifi Microtelecamera e Telecamere Wifi Spia piccole per la videosorveglianza wireless via internet a distanza illimitata e per vedere e controllare in diretta tramite cellulare smartphone e tablet sono attualmente le camere più ricercate.
In un passato non troppo lontano le piccole microcamere wireless disponibili in commercio che consentivano di trasmettere e di registrare segnali video a distanza erano molto costosi e complicati da installare. Inoltre queste microtelecamere wireless consentivano una portata di trasmissione assai limitata, (pochi centinaia di metri) e richiedevano l'utilizzo di speciali ricevitori video dedicati.
Tuttavia, i classici sistemi di trasmissione video a radiofrequenza sono utili ed indispensabili per diverse operazioni particolari, ad esempio quando non è disponibile alcun tipo di connessione Wifi per la microcamera. In questi casi, le telecamere spia con registratore offrono la possibilità di catturare e archiviare filmati senza bisogno di una connessione internet, rendendole ideali per operazioni in cui la rete Wi-Fi non è disponibile.
Una volta posizionata una mini telecamera wifi per monitorare ad esempio un'abitazione, un negozio, un ufficio o il giardino di casa, è possibile vedere le immagini delle microtelecamere in tempo reale da ovunque ci si trovi tramite cellulare smartphone, tablet.
Per vedere le immagini catturate ed ascoltare l'audio captato nelle vicinanze della microcamera Wifi dispositivo basta installare una semplice applicazione dedicata sul proprio telefono cellulare smartphone Android e iOS o tablet.
Oltre al monitoraggio in tempo reale le applicazioni dedicate per ogni microtelecamera consentono di effettuare e/o di modificare da remoto tutte le configurazioni della telecamera spia. Alcuni modelli consentono di scaricare direttamente sul cellulare o sul tablet le immagini ed i video registrati sulla scheda di memoria Micro SD che si trova all'interno della microcamera ip.
Inoltre durante la visione in diretta molte microtelecamere Wifi offrono la possibilità di scattare foto e di videoregistrare le situazioni più importanti.
Alcune di queste piccole telecamere e microtelecamere Wifi Spia sono dotate di visione notturna ad infrarossi e sono in grado di inviare notifiche "push" allo smartphone dell'utente quando rilevano movimenti davanti all'obiettivo.
Per le operazioni di Videosorveglianza a lungo termine, tutti i modelli di Telecamere Wifi Spia possono essere alimentati dalla rete elettrica domestica a 220V tramite alimentatore in dotazione. Alcune microcamere integrano una batteria ricaricabile consentendo di effettuare delle riprese di alcune ore, senza dover collegare la microcamera wireless alla corrente.
In questa sezione sono stati inseriti diversi modelli di piccole telecamere microcamere Wifi IP per uso interno che, grazie alle dimensioni ridotte nonché al colore (nero) e un design poco appariscente, sono particolarmente idonee per essere facilmente nascoste in qualsiasi ambiente.
In ambienti privi connessione internet e rete wifi domestica è possibile abbinare la telecamera wifi per interno ad uno smartphone di nuova generazione che sia in grado di fare da punto di ingresso internet e di condividere i dati via Wifi .(tethering WiFi). (richiede un buon segnale di rete e ottima dimestichezza con tecnologie smartphone)
I dispositivi idonei per utilizzo all'esterno sono totalmente protette contro le polveri e contro i getti d’acqua, con un alto grado di protezione, in genere IP65/IP67. Tutte le telecamere spia Wifi IP da esterno che troverete in questa sezione sono dotate di LED agli infrarossi invisibili ad alta prestazione per la visione notturna ottimale. In questo modo sarà possibile sorvegliare e vedere le immagini riprese dalla microcamera spia wifi da esterno tramite smartphone, iPhone o tablet un terrazzo o un giardino sfruttando la rete domestica.
Le piccole telecamere Wifi fornite ad esempio con un obbiettivo mimetico a forma di bottone possono essere indossate sotto gli abiti, consentendo di trasmettere delle immagini in tempo reale ad esempio durante un incontro importante. Insieme alla microtelecamera viene fornito o un minirouter, o un piccolo videoregistratore Wifi.Una microtelecamera Wifi a Bottone Spia ad alta risoluzione consente di trasmettere a distanza illimitata per fino un immagine di testo in maniera che sia perfettamente leggibile.
Una Mini Telecamera Wifi classica in genere necessità l'alimentazione da rete elettrica domestica a 220V. Nel presente catalogo online e presso il negozio "Spiare" a Roma si trovano in vendita sopratutto delle Telecamere spia Wifi di piccole dimensioni auto alimentate cioè microcamere alimentate a batteria interna ricaricabile che registrano video su scheda di memoria SD card.
Una microcamera Wifi del genere è particolarmente utile per essere occultata e nascost velocemente in piccoli spazi o anche all'interno di un auto senza bisogno di corrente elettrica da rete.
Può capitare che le frequenze delle connessioni dati Wifi siano sovraccariche. Data la grande diffusione delle reti wireless Lan, anche le persone che vivono ad esempio in una villa con giardino, oggi come oggi possono ricevere diverse reti Lan dai vicini di casa.
Il numero delle connessioni è destinato ad salire con l'aumentare della densità abitativa. In questo modo nei grandi condomini possiamo facilmente trovarci anche decine di reti Wifi.
A prima vista questo sembra un dato positivo ma in realtà si tratta di uno svantaggio non indifferente. Le reti Lan visualizzate si devono condividere tutta la larghezza della banda di frequenza. Anche se sono disponibili diverse frequenze, spesso queste si sovrappongono, e comportano disturbi nella trasmissione e la velocità effettiva di trasmissione dati (immagini, video), e la qualità delle immagini inviate della piccola telecamera wireless può calare notevolmente.
In origine il Wifi non è stato progettato per i moderni dispositivi mobili. Chi ha l'esigenza di riprendere in movimento continuo deve aspettarsi una diminuzione delle velocità di trasferimento dati oppure delle interruzioni e disconnessioni. Quindi l'utilizzo di una microtelecamera in movimento veloce è sconsigliato.
Per usufruire delle funzioni di queste telecamere e delle microtelecamere wireless è necessaria una connessione Internet con Wi-Fi funzionante.