L'endoscopio è tra gli strumenti che promette nuove prospettive con le videoispezioni per la vita interna di macchine e installazioni. L'endoscopio è uno degli strumenti ideali per videoispezioni e manutenzione.
Grazie al cavo flessibile, leggero e una straordinaria sonda ottica potrà effettuare un' ispezione per identificare punti problematici e punti deboli in modo molto semplice e veloce. Così potrà prendere le adeguate misure preventive, senza l'esigenza di dover sezionare i suoi macchinari o apparati.
L'endoscopio è tra gli strumenti più utilizzato principalmente da elettricisti, personale di sicurezza, specialisti in tutti i rami, meccanici elettronici, autoriparatori e carrozzieri per videoispezioni. Viene utilizzato anche all'ambito della formazione professionale. L'endoscopio è uno degli strumenti di aiuto, tanto nelle aziende come nelle scuole o nelle università specialmente per le dimostrazioni pratiche.
Basta introdurre il cavo flessibile per le videoispezioni nella cavità da visualizzare e vedere tutto sul monitor. Grazie ai cavi in fibra ottica e al peso leggero, con l'endoscopio è possibile localizzare comodamente i punti problematici e prendere le dovute contromisure senza dover smontare la macchina. L'endoscopio è uno degli strumenti polivalente grazie al lungo cavo in fibra ottica e al diametro ridotto. Si può rendere più semplice il lavoro utilizzando l'endoscopio durante la manutenzione e l'ispezione di macchinari e impianti, evitando costosi e complessi smontaggi. La lente e la struttura resistente all'acqua permettono di utilizzare il dispositivo anche in presenza di liquidi.
I video endoscopi qui esposti sono strumenti progettati per applicazioni generiche con un buon rapporto qualità/prezzo. Il display consente una chiara visione dell'oggetto che è situato frontalmente alla testina ottica, nei modelli USB l'endoscopio è collegato al PC. Alcuni endoscopi dispongono di accessori che consentono la visione lateralmente a 70° - 90° - 110°. Gli endoscopi forniti di memoria possono salvare sia immagini che filmati in formato digitale.
ENDOSCOPIA
Tra i principali strumenti, la video-endoscopia utilizzata per il settore edile è una tecnica di videoispezioni visiva diretta a distanza di cavità, fori, tubazioni di diametro ridotto, intercapedini, murature, ecc. Permette di controllare e documentare la visione interna degli elementi indagati. La video-endoscopia viene effettuata con l’inserimento e l’avanzamento di una piccola sonda (rigida o flessibile) per videoispezioni collegata ad un video-endoscopio, fornito di una telecamera con sorgente luminosa. Tra gli strumenti permette di effettuare un’indagine non invasiva, semplice da eseguire, con risultati immediati e a basso costo; permette di avere utili informazioni per individuare e intercettare la presenza di anomalie o problematiche di diversa natura in elementi difficilmente accessibili e controllabili.