Google spia gli utenti Android anche se il Gps è spento

27 nov 2017
google-spia-cellulari

GOOGLE SPIA LA POSIZIONE SU TUTTI I TELEFONI ANDROID

 

Lo riferisce Quartz: i telefoni cellulari con il sistema operativo Android registrano i dati sulla posizione del telefono anche se la funzione gps non è attiva, non si utilizzano applicazioni e non è stata presente neppure la carta Sim. Google non ha smentito la notizia.

Per gli amanti della privacy, la prima cosa da fare è spegnere la geolocalizzazione. Disattivare la localizzazione gps satellitare è sinonimo di sicurezza. O invece no: per chi ha un telefono cellulare Android sembra essere molto difficile uscire dai radar. La sua posizione è tracciabile sia che l'applicazione gps è spenta, sia quando non sta usando nessuna app. Addirittura se non è ancora stata infilata la Sim sul cellulare. Lo dichiara il sito Quartz: non appena si è connessi a internet, il telefono trasmette i dati direttamente a Google. Che ha progettato il sistema operativo.

La conferma di Google
Dall’inizio del 2017, i telefoni Android (di qualunque generazione, smartphone e tablet, non sono specificati modelli) ricavano gli indirizzi delle celle o reti telefoniche vicine a loro (anche se il gps è spento) e trasmettono i dati a Google. La conclusione è che l'azienda è in grado di rivedere ogni nostro spostamento. Alla faccia della privacy. Il pedinamento elettronico è stato confermato dalla stessa Google che, ha illustrato come i dati siano stati utilizzati negli ultimi anni per amministrare le notifiche e i messaggi.

Anche se non è chiaro come questi dati possano essere utili a incrementare il servizio. Il portavoce ha anche aggiunto che le informazioni non sono mai state registrate. E che Google si obbligherà a garantire la privacy dei suoi clienti entro la fine di novembre, annullando la memorizzazione delle celle.

Perchè acquistare da noi

Chatta subito con noi!
  • CHIUSURA FESTIVITA' NATALIZIE FINO AL 29 DICEMBRE - AUGURI DI BUONE FESTE - Per saperne di più CLICCA QUI