I ricevitori audio ed i ripetitori consentono di ricevere ed ascoltare in diretta l'audio trasmesso da una Micro Spia Audio in radiofrequenza analogica.
Tutti i ricevitori possono essere connessi ad un registratore vocale digitale o, a scelta analogico, per conservare e riascoltare le intercettazioni effettuate.
Il principale vantaggio dei sistemi di trasmissione composti da ricevitori audio e cimici spia analogica consiste nella possibilità dell'ascolto in tempo reale, (opzione non disponibile utilizzando un registratore vocale spia), e quindi consente di agire o di intervenire immediatamente ad esempio nel corso di una trattativa in atto o quando si necessita di cogliere in flagranza una o più persone.
Al contrario delle Microspie GSM utilizzati molto in Auto, i sistemi di intercettazione ambientale analogici consentono l'ascolto in diretta delle conversazioni entro un range di distanza limitato a seconda la potenza di trasmissione della microspia utilizzata e della capacità ricettiva e la sensibilità del ricevitore audio e del ripetitore.
L'intercettazione può essere bloccata molto difficilmente con un apparato Jammer commerciale, spesso utilizzato invece per bloccare le trasmissioni delle Microspie GSM.
In genere questi ricevitori audio sono dotati di più canali e consentono di monitorare diverse microspie installate in stanze diverse con un unico apparecchio.