La termografia è una tecnica particolarmente apprezzata, che si dimostra molto valida nel campo della misurazione non invasiva della temperatura di persone, animali o cose mediante l’analisi all’infrarosso di immagini memorizzate con sensori specifici.
Le termocamere sono capaci di misurare il valore di irraggiamento senza entrare in contatto con il campione di riferimento e consentendo, pertanto, un’analisi a distanza di tipo non distruttivo.
Oggi la termografia trova particolare applicazione in campo militare e nel settore dell’edilizia, per scopi di manutenzione e prevenzione strutturale.
Le termocamere ad infrarossi sono dispositivi che consentono di identificare il calore grazie alla sensibilità della radiazione infrarossa, quindi sono molto utili in diversi campi di applicazione.
L’utilizzo pratico di una telecamera termica è pertanto molto semplice.
Puntando la termocamera sull’oggetto da esaminare si ottiene la sua immagine virtuale nella quale vengono evidenziati i rispettivi punti caldi e freddi.
Tramite la realizzazione di mappature della temperatura, sono capaci di identificare anche minime variazioni che consentono di eliminare potenziali problematiche, che possono avere anche conseguenze molto gravi.
Uno dei molteplici vantaggi offerti dalla termocamera è quello di essere un dispositivo senza contatto, cioè in grado di rilevare le mappe termiche nelle spettro della lunghezza d’onda a infrarossi pur rimanendo a distanza dalla zona che si intende misurare.
Una serie completa di termocamere ad infrarossi specifiche per ogni tipo di applicazione.
Sono lo strumento perfetto per trovare problemi nascosti, valutare danni, scoprire umidità ed infiltrazioni, identificare dispersioni energetiche o scarso isolamento, nonché per evidenziare guasti elettrici e meccanici.
Le letture nell'infrarosso effettuate con le nostre termocamere sono immediatamente e chiaramente visibili su un ampio display a colori LCD, per essere poi salvate come immagini per riferimenti futuri.