Gli apparati elettronici come le walkie talkie ricetrasmittenti offrono la possibilità a chi le usa di trasmettere in modo rapido e semplice tramite le onde radio. In questo periodo sono molto utilizzate dai bambini, proprio per la loro semplicità di utilizzo e le spese di gestione sono pari a zero. La loro limitazione riguarda la distanza di trasmissione, ma e` sempre meglio che acquistare più cellulari a bambini che giocano nella stessa zona. L’uso di walkie-talkie va dalla sicurezza e soccorso all’hobby puro, incluso il campo ludico.
Perchè servono i Walkie-talkie?
Le walkie talkie ricetrasmittenti permettono tramite l’impiego di bande di frequenza di fare uso di dispositivi radio per comunicare. Le bande ad alta frequenza usate hanno una capacita limitata, quindi i walkie talkie possono essere usate solo per una certa distanza. Il loro meccanismo e` basato sulla conversione in segnale della voce, che attraverso l’antenna viene trasmesso all’altro dispositivo, il quale tramuterà questo segnale, nuovamente in voce.
Sono molto validi e quindi usate nel campo del soccorso e delle forze dell’ordine. Il segnale ha una trasmissione effettivamente immediata, cioè arriva pochissimi istanti dopo che si inizia a dialogare. Questo permette un veloce soccorso a chi si trova nei dintorni. Si pensi alla polizia, che in modo veloce informa tutte le pattuglie sullo svolgersi di un dato evento.
La Polizia ha quindi la possibilità di tenersi aggiornata sulla situazione a pochi chilometri di distanza, per essere pronte ad intervenire all’allarme dato da chi si trova sul posto. In questo modo e` molto più facile coordinare operazioni di controllo, appostamenti o eventuali fermi. Raramente succede che la frequenza possa essere soggetta ad interferenze, fattore che comunque non succede mai sulle frequenze usate dalle forze dell’ordine, che e` riservata a loro esclusiva.
Osservazioni finali
I walkie talkie possono dare l'impressione di essere degli strumenti obsoleti, non più di moda, ma in realtà essi sono ancora molto venduti, perché possono appagare le esigenze di molte persone, essendo una valida alternativa ai più celebri telefoni cellulari (specialmente quando non e` possibile usarli) e riescono a raggiungere distanze notevoli.
Punti forti: